×

Attenzione

Assegnare il componente VirtueMart a una voce di menu

Era il 1883 quando l’arcidiocesi di Milano nominava Don Domenico Pogliani parroco di Cesano Boscone. Dopo esperienze in Lombardia e 14 anni in Duomo, le sue cagionevoli condizioni di salute consigliarono i superiori di assegnare il sacerdote all'allora piccolo borgo alle porte della città. Disponibile e buono per carattere, Don Domenico notò come orfani e emarginati fossero tenuti nascosti nelle cascine, ritenuti inutili per la società e un'onta per la famiglia. Inizia così a pensare di aprire loro la sua casa.

L'1 giugno 1896 nacque così l’Ospizio Sacra Famiglia: Ospizio, perché ognuno potesse sentirsi accolto con generosità e attenzione, Sacra Famiglia perché lo stato d’animo doveva essere quello del trovarsi in una grande famiglia. Oggi Mons. Pogliani è in via di beatificazione.

La Sacra Famiglia è diventata un polo sociosanitario di eccellenza che garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti. Il sistema di servizi sanitari e assistenziali che forniamo è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Siamo al servizio dei nostri pazienti sia che essi risiedano presso le nostre strutture, sia che vi si rivolgano per i soggiorni diurni, che siano in visita presso gli ambulatori o che richiedano la nostra attenzione presso il proprio domicilio.

"La disabilità non è un mondo a parte, ma parte del mondo".


Attualmente accogliamo oltre 9.000 persone.

Dalla nascita la Fondazione accoglie anche i numerosi volontari. Gli oltre 900 attualmente impegnati con noi sono considerati un'importante risorsa per migliorare la qualità della vita delle persone che quotidianamente assistono.

La Fondazione assicura il servizio religioso cattolico, curato dai frati cappuccini e dalle suore di S.Maria Bambina. Nel rispetto delle convinzioni di ciascuno, è sempre assicurato l'accesso dei ministri di culto richiesti dalle persone assistite o dai loro familiari. I cappuccini, presenti da decenni nell'ente, offrono l'assistenza religiosa anche attraverso momenti di animazione che prevedono una grande partecipazione e coinvolgimento di ospiti e familiari. Presso le filiali sono presenti convenzioni con le parrocchie di riferimento.

L'Associazione Amici Sacra Famiglia viene costituita il 15 luglio 1996 per iniziativa dell'allora Presidente Monsignor Enrico Colombo e grazie all'attivismo del comm. Pier Virgilio Ortolani. L'Associazione ha il fine di sostenere le molteplici attività e iniziative della Fondazione. A tale scopo realizza interventi di studio, di ricerca, di solidarietà e di raccolta fondi. Inoltre, promuove la causa di beatificazione del fondatore Monsignor Domenico Pogliani.

Alla sede storica di Cesano Boscone, in provincia di Milano, si sono affiancate altre sedi in provincia di Milano, Varese e Lecco, oltre che in Piemonte e in Liguria.

Guidati dall’esperienza di chi ci ha preceduto e con l’aiuto di chi crede in noi e ci supporta con il lavoro, il volontariato e le donazioni continuiamo a dare valore alla quotidianità.

 

Dal 1896 siamo la famiglia che aiuta le famiglie. Scopri di piùSostieni ora Fondazione Sacra Famiglia

 

Seguici sui nostri social

Indirizzo:

Fondazione Sacra famiglia,
Piazza Moneta,1
20090 Cesano Boscone (MI)

Telefono: 02 45 677 740

Email: donazioni@sacrafamiglia.org